Marco Pozza

Marco Pozza (Calvene, 1979) è parroco del carcere di Padova. Da teologo, ha scelto di abitare la periferia, laddove è più evidente il contrasto tra vita e morte, speranza e angoscia, bene e male.

Con la sua scrittura dissacrante e profonda, per San Paolo ha pubblicato una trilogia sulla figura di Cristo (L’imbarazzo di DioL’agguato di DioL’iradiddìo). A seguire Il contrario di mioCiò che vuoto non è L’invidia di Satàn.

Assieme a Papa Francesco ha firmato quattro programmi televisivi: Padre NostroAve MariaIo credo (con la regia di Andrea Salvadore), divenuti altrettanti bestseller pubblicati da Rizzoli. Nel 2021, sul canale NOVE di Discovery Italia, ha ideato e condotto Vizi e virtù, serie televisiva ispirata alla Cappella degli Scrovegni, per la regia di mons. Dario Viganò.

Con la parrocchia del suo carcere, ha raccolto e scritto i testi della Via Crucis 2020, celebrata nella piazza San Pietro vuota. Ha vinto il «Premio Biagio Agnes 2016» e il «Premio Paolo VI – Civiltà dell’amore 2020». Per RaiUno è uno dei conduttori della rubrica «Le ragioni della speranza». Il suo sito è: www.sullastradadiemmaus.it.

Il contrario di mio.
Sfumature randagie sul Padre nostro